BACK TO BASIC: LA CAMICIA OXOFORD

Oggi voglio parlarvi di un capo molto versatile nell'abbagliamento maschile, LA CAMICIA OXFORD.
La maggior parte degli uomini ha moltissime camicie divise per funzioni e contesti  quella adatta per il lavoro, quella per cerimonia fino a quella con un stile più rilassato.
La particolarità di una camicia Oxford è che può essere indossata in qualunque di queste occasioni, ha una versatilità unica, che unisce linee pulite eleganti alla morbidezza che contraddistingue una camicia casual. 
Storicamente legata alla Oxford University, in origine è stata progettata per i giocatori di polo. Il tessuto traspirante e leggero la rendeva infatti ideale per l'abbigliamento sportivo, ma al contempo aveva un aspetto pulito frizzante che conferisce a chi la indossa un'aria raffinata e dignitosa
La versatilità di una camicia Oxford

La camicia si contraddistingue appunto per la
lavorazione del suo tessuto omonimo realizzato con un intreccio di fili colorati con fili bianchi. Esistono 2 sottocategorie di questo tessuto e sono  Il Pinpoint Oxford che è intrecciato allo stesso modo, ma di un filato più fine, e quindi è più liscio e più formale. Il Royal Oxford ancora più pregiato!
"Storicamente collegato ad Oxford University"

SOTTO UN ELENCO SU COME INDOSSARE LA CAMICIA OXFORD 

Preppy - Se vogliamo rendere omaggio alle sue origini, la accosteremo ad un un blazer blu scuro,  cravatta a righe che riecheggia i tempi del college,  chinos e ovviamente ai piedi un paio di Oxford (sì, oltre alla camicia il college ha introdotto anche le famose scarpe omonime qui troverete un post nel quale avevo trattato l'argomento) l'aspetto sarà quindi assolutamente preppy. Questo è un look ideale  di giorno, che funziona per qualsiasi evento formale o casual che sia.

Workwear - La camicia Oxford è ideale per il lavoro in quanto non è troppo elegante e rigida, ma è sofisticata e dignitosa. L'elemento casual ti farà apparire più accessibile, accogliente e rilassato, ovviamente il colore ideale in questo caso è il bianco!

Fine settimana - Individuare l'outfit perfetto  per le  cene e i pranzi più o meno formali che avvengono nei fine settimana non è mai facile, indossare la camicia Oxford con una cravatta, dei  i jeans con una buona vestibilità e una giacca di tweed può essere la soluzione perfetta.
Marks & Spencer Autunno / Inverno 2014

Eventi formali -Un abito elegante, su misura, nero o blu navy, scarpe di cuoio nero, una camicia bianca Oxford e una cravatta di seta nera vi renderanno elegante e sofisticato. Per sottolineare la presenza della Oxford potete aggiungere una pochette nella tasca della giacca dello stesso colore  e tessuto della camicia, ovviamente potete arricchire l'outfit con un bel ferma cravatta ad esempio!

Giorni di riposo - la camicia Oxford, abbinata ad un paio di jeans sbiaditi e stivali di camoscio marrone, portata con le maniche arrotolate e fuori dai pantaloni è l'ideale per un abbigliamento casual rilassante ma mai trasandato o  insignificante.
Massimo Dutti 2014

E a voi piace questa camicia?

Nessun commento:

Posta un commento

SCRIVIMI :

MENATLIVE@GMAIL.COM